Messa in mobilità dei lavoratori: un quesito e una risposta

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro risponde al seguente quesito:

"Per la messa in mobilità dei lavoratori durante i 12 mesi di cigs o al termine occorre attivare una ulteriore specifica procedura?

La risposta formulata dalla Fondazione è negativa. Riportiamo di seguito il testo integrale della risposta:

 

"Il caso concreto prospettato alla Fondazione Studi (quesito 29/2/2012) dei consulenti del lavoro riguarda un’azienda in concordato attiva la procedura di mobilità per cessazione di tutti i lavoratori e firma un accordo sindacale nel quale si stabilisce che:
  • venga attivata la cassa integrazione straordinaria per 12 mesi
  • con deroga al termine dei 120 giorni per i licenziamenti in mobilità, durante la cigs i lavoratori che lo richiederanno verranno posti in mobilità (criterio della volontarietà)
  • al termine della cigs i lavoratori eventualmente ancora in forza verranno tutti posti in mobilità.
A seguire viene inviata comunicazione di raggiungimento accordo sindacale e, in sede ministeriale viene siglato l’accordo per la CIGS all’interno del quale si prevede la messa in mobilità come sopra.
Il quesito è il seguente: per la messa in mobilità dei lavoratori durante i 12 mesi di cigs o al termine occorre attivare una ulteriore specifica procedura ?
La Fondazione Studi riprende sia la normativa in materia (legge n. 223 del 1991) che la giurisprudenza in tema ed evidenzia che nel caso di specie la procedura di messa in mobilità è stata svolta dall’azienda contemporaneamente alla richiesta di Cigs in quanto l’impresa è stata sottoposta a liquidazione e concordato preventivo e quindi risulta impossibile la continuazione dell’attività aziendale.
Visto che la procedura di mobilità è stata svolta e che è stato raggiunto l’accordo con i sindacati, non occorre nuovamente riattivare tale procedura in quanto ciò non è richiesto dalla normativa vigente."

 

About the Author

studio-acerbi

1 Comments
  1. 11/04/2012 at 08:04
    Reply

    [...] NEW! Mobilità e cassa integrazione: la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro risponde ad un quesito: clicca qui! [...]

Leave a Comment