Denunce e comunicazioni INAIL solo online

L’INAIL fornisce l’elenco delle denunce e delle comunicazioni che dal 28 settembre 2012 potranno essere trasmesse solo attraverso modalità telematiche. Tuttavia, per venire incontro alle esigenze degli utenti, il Contact Center Multicanale fornirà tutte le informazioni richieste attraverso il numero verde gratuito 803164.

L’INAIL, con circolare n. 43/2012 informa che, con determina del Commissario straordinario INAIL n. 216 del 5.7.2012 è stato approvato il programma di informatizzazione, recante l’elenco dei servizi da rendere esclusivamente in modalità telematica.

In particolare, dal prossimo 28 settembre dovranno essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto:

  • la denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta);
  • la denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta);
  • la denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo;
  • le denunce retributive contratti di somministrazione;
  • la comunicazione tabella d’armamento settore navigazione;
  • la denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione;
  • la denuncia prima iscrizione per il settore navigazione;
  • la denuncia riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione.

La circolare chiarisce che il Contact center multicanale (Ccm) fornirà tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde gratuito 803164.

Sono, inoltre, a disposizione degli utenti i seguenti canali di accesso:

  • il servizio “Inail risponde” (disponibile nell’area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali;
  • il servizio “Chat”, un sistema di messaggistica istantanea, attivabile durante l'utilizzo dei servizi on line di Punto cliente, per ricevere in modalità interattiva assistenza dagli operatori del Ccm;
  • il servizio di “Web collaboration”, attivabile durante l’utilizzo dei servizi di Punto cliente, al fine di condividere il proprio desktop con gli operatori del Ccm per una più efficace assistenza nell'utilizzo dei servizi online.

Per gli utenti del settore marittimo è attivo uno specifico servizio di help-desk per la soluzione di eventuali problematiche di natura tecnica, raggiungibile all’indirizzo: helpdesk.navigazione@inail.it.

About the Author

studio-acerbi

1 Comments
  1. 26/09/2012 at 09:27
    Reply

    [...] NEW! Denunce e comunicazioni INAIL solo online: parte il programma di informatizzazione. Dal 28 di settembre alcune denunce e comunicazioni saranno possibili solo online. Leggi quali, clicca qui >> [...]

Leave a Comment