4/11/2013 – IMU e CIG

Il DL IMU e CIG è legge


Approvato definitivamente il disegno di legge n. 1107 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 102/2013 in materia di IMU, CIG e altri trattamenti.

Il provvedimento, che non ha subito modi...fiche in Senato, rifinanzia gli ammortizzatori sociali in deroga e amplia la platea degli esodati. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

In data 24 ottobre l'Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva il ddl n. 1107, collegato alla manovra di finanza pubblica, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici.

In materia di lavoro e previdenza le disposizioni di interesse sono le seguenti:

  • incremento pari a 500 milioni di euro della dotazione finanziaria statale relativa agli ammortizzatori sociali in deroga;
  • modifiche alle procedure per le modalità di attuazione degli sgravi contributivi inerenti alla contrattazione di secondo livello;
  • costituzione di due ulteriori contingenti di esodati per i quali sia applicabile la disciplina previgente sui requisiti di accesso alla pensione. Con questo nuovo provvedimento si e' stimato che 9000 soggetti avranno la necessaria copertura per accedere ai trattamenti di pensione ante Riforma Fornero;
  • riduzione del limite massimo di fruizione per la detraibilità dei premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni.

Il testo votato al Senato non ha subito modifiche rispetto alla versione che e' pervenuta dalla Camera la scorsa settimana.

About the Author

studio-acerbi