INAIL: adeguamento sistemi di autenticazione Inail per l’accesso ai servizi online

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L’Inail ha pubblicato la circolare n. 46 del 17 ottobre 2017, con la quale informa circa l’ adeguamento dei sistemi di autenticazione Inail per l’accesso ai servizi online.

In particolare, l’Istituto sta procedendo all’innalzamento degli standard di sicurezza degli accessi ai servizi on line, con particolare riguardo all’obbligo di accertare l’identità dei soggetti che accedono ai servizi e alle banche dati dell’Istituto. Per questo motivo l’Istituto sta effettuando la bonifica di tutte le categorie di utenti che operano a vario titolo con delega o patrocinio per conto di terzi (es. Patronati, Associazioni di categoria, Caf etc.) le cui credenziali ancora non soddisfano i livelli di sicurezza dell’identità digitale previsti dalla normativa.

Per informare i diversi utenti coinvolti dall’attività di bonifica è stato inserito, all’accesso ai servizi online, un messaggio informativo che fornisce indicazioni sulle operazioni da effettuare e la data prevista per la dismissione delle attuali utenze. Nello specifico, l’attività richiesta è quella di confermare la propria identità digitale entro la data riportata nel messaggio, attraverso una delle seguenti modalità:

– Accesso con Spid

– Accesso con il Pin Inps

– Accesso con Carta Nazionale dei Servizi (Cns)

– Richiesta di credenziali dispositive tramite il servizio: Richiedi_credenziali_dispositive disponibile sul portale www.inail.it.

Una volta effettuato almeno un accesso con credenziali Spid, Cns e Pin Inps, il livello di sicurezza dell’utenza già censita nei sistemi Inail viene automaticamente adeguato agli standard di sicurezza previsti senza compromettere la continuità operativa.

Gli utenti non in possesso delle credenziali Spid, Cns e Pin Inps devono invece elevare il livello di sicurezza della propria utenza richiedendo le credenziali dispositive tramite l’apposito applicativo online disponibile nella pagina di “Registrazione utente” con credenziali dispositive.

Come noto, tale applicativo consente l’invio immediato alla Sede Inail territorialmente competente del modulo di richiesta e del documento di identità del soggetto richiedente. La Sede, effettuate le attività di verifica previste, provvede al rilascio delle nuove credenziali, inviando la prima parte della password via sms e la seconda via mail/Pec.

Anche in questo caso, effettuato l’accesso con le nuove credenziali l’Inail garantisce la continuità con le funzionalità della precedente utenza.

Nuove modalità di abilitazione per le utenze delegate

I servizi di associazioni, i Caf imprese, i patronati e gli intermediari, secondo le modalità previste dalla circolare Inail 30 novembre 2015, n. 81, al fine di abilitare un nuovo soggetto al ruolo di delegato, non devono più assegnare direttamente le credenziali di accesso, ma limitarsi, tramite la funzionalità “Gestione utente” disponibile nell’elenco dei servizi online, a ricercare il codice fiscale del soggetto tra quelli già registrati sui sistemi Inail con credenziali dispositive e ad attribuire il ruolo per il quale deve operare.

Dalla data di pubblicazione della presente circolare, pertanto, anche i nuovi soggetti da abilitare come delegati, devono preventivamente dotarsi di credenziali personali dispositive attraverso l’apposito servizio online già menzionato o effettuando un accesso con credenziali Spid, Cns o Pin Inps, per consentire l’attribuzione della delega e l’abilitazione al ruolo.

Assistenza agli utenti

Tutte le informazioni di carattere generale saranno erogate agli utenti esterni dal Contact Center multicanale attraverso il numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o attraverso il numero a pagamento 06/164.164 da rete mobile.

Si ricorda, altresì, che per richiedere informazioni sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali è a disposizione dell’utenza esterna il servizio “Inail risponde” (disponibile nelle aree Supporto e Contatti del portale www.inail.it).

Le segnalazioni di eventuali anomalie o le richieste di assistenza da parte degli utenti interni devono essere effettuate tramite i consueti canali.

La data di avvio di detto processo sarà comunicata attraverso i diversi canali di comunicazione istituzionale. Le Strutture territoriali avranno cura di fornire la massima collaborazione al fine di rilasciare tempestivamente agli utenti che ne facciano richiesta le credenziali dispositive per i servizi online, fornendo, nel contempo, la necessaria assistenza e tutte le informazioni utili.

Contattaci per maggiori info:

Chiama il consulente dedicato: +39.0187.738104, interno 22
Scrivi una email: info@studioassociatoacerbi.it

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