Privacy e Cookie Policy

PER NOI LA SUA PRIVACY È IMPORTANTE…

La preghiamo di leggere attentamente la seguente informativa, predisposta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati N. 2016/679 (nel seguito, anche “RGPD”), in cui Le indichiamo tutti i dettagli relativi al trattamento dei Suoi dati raccolti mediante il sito www.studioassociatoacerbi.it  (nel seguito, anche il “sito”).
CHI TRATTA I SUOI DATI?
Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Studio Associato Acerbi, con sede in via Felice Cavallotti 91 La Spezia.
Responsabile della protezione dei dati
Il titolare ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati, raggiungibile al seguente indirizzo mail privacy@studioassociatoacerbi.it
Altri soggetti a cui possono essere comunicati i Suoi dati
I Suoi dati potranno essere condivisi con:
  • personale incaricato dello Studio Associato acerbi ed eventualmente suoi professionisti che si sono impegnati alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di svolgere attività strettamente correlate al perseguimento delle finalità sopra indicate (inclusi interventi di manutenzione tecnica sui sistemi), giustamente nominati responsabili del trattamento;
  • persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare, giustamente nominati responsabili del trattamento;
  • soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità competenti;
I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?
Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso, per esempio, l’invio di mail per richiedere informazioni e/o instaurare rapporti con i professionisti dello Studio, richiedere l’invio delle Newsletter mensili, per la partecipazione ad eventi e convegni o per finalità di reclutamento diretto.
Dati di terzi
Qualora decidesse di fornirci dati di terzi ti preghiamo di assicurarti che questi soggetti siano stati preventivamente e adeguatamente informati sulle modalità e le finalità di trattamento qui indicate. In relazione a tale ipotesi, si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge.
Dati di navigazione
Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
  • dati tecnici: In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema Operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi), per controllare il corretto funzionamento del sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni.
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.
PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI?
Per finalità inerenti l’erogazione dei servizi richiesti:
Utilizziamo i Suoi dati per garantirle un’efficiente risposta alle richieste da Lei formulate. Il conferimento dei Suoi dati per tale finalità è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile la prestazione dei servizi richiesti. Trattiamo inoltre i Suoi dati per garantire il rispetto degli obblighi di legge, regolamenti e norme comunitarie.
Per informarla in merito agli aggiornamenti in materia giuslavoristica
Qualora Lei ci abbia fornito espressamente il Suo consenso utilizzeremo i Suoi dati per informarla in merito alle ultime novità in materia giuslavoristica nonché sugli eventi formativi promossi dallo Studio.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica e per il tempo strettamente necessario al perseguimento della finalità di cui al punto 3.
Con riferimento al trattamento dei dati relativo all’erogazione dei servizi richiesti, La informiamo che tratteremo i Suoi dati per il tempo strettamente necessario ad evadere la Sua richiesta.
In particolare La informiamo che i dati e i documenti inviati a singoli professionisti, per la partecipazione ad eventi e convegni o inseriti nell’apposito form di registrazione per l’invio di Newsletter, saranno conservati dal Titolare per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità di cui alla presente Informativa e, in ogni caso, non superiore a 24 mesi.
Da ultimo, Le ricordiamo che, al fine di adempiere alle prescrizioni in materia di antiterrorismo introdotte dell’art. 24 della legge 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541, conserveremo i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, per un periodo non superiore ai 72 mesi dalla data di comunicazione.
COME PUÒ ESERCITARE I SUOI DIRITTI?
Coerentemente con quanto previsto dal GDPR, ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento. La legge le consente altresì di esercitare il diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR.
Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica privacy@studioassociatoacerbi.it
Da ultimo, Le ricordiamo che ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritiene che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
COME GARANTIAMO LA PROTEZIONE DEI SUOI DATI?
I Suoi dati personali sono trattati dai soggetti di cui al punto 1, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare, per garantire la sicurezza dei Suoi dati tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà dei nostri utenti, abbiamo adottato misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
QUANDO È STATA AGGIORNATA QUESTA INFORMATIVA?
La presente informativa è stata pubblicata nel Giugno 2018 e potrà subire modifiche nel tempo anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche. In tal caso i contitolari La avviseranno dandole evidenza di tali aggiornamenti.
COOKIE POLICY
Definizione di cookie
I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati al tuo computer. Il sito in oggetto utilizza i seguenti tipi di cookie:
  • Cookie tecnici di sessione
L’uso di cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Tali cookie sono trattati in modalità informatica.
Vi sono ulteriori cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie consentono di fornire i servizi richiesti dagli utenti e di navigare nel sito utilizzando le sue prestazioni migliori. Questo tipo di cookie non può essere disabilitato in quanto è necessario per il corretto funzionamento del sito.
  • Cookie di Google analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookie”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google (autonomo titolare del trattamento) utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.
Come disabilitare i cookie
La maggior parte dei browser ti permette di rifiutare/accettare i cookie. Di seguito ti riportiamo alcune informazioni pratiche per disabilitare i cookie sui principali browser.
Chrome
   Clicca sull’icona in alto a destra “Personalizza e controlla Google Chrome”
   Clicca “Cronologia”
   Clicca “Cancella dati di navigazione…”
   Seleziona l’opzione “Cookie e altri dati di siti e plug-in”
   Clicca “Cancella dati di navigazione”
Mozilla Firefox
   Clicca “Cronologia”
   Clicca “Cancella la cronologia recente…”
   Seleziona l’opzione “Cookie”
   Clicca “Cancella adesso”
Internet Explorer
   Clicca “Stumenti”
   Clicca “Opzioni Internet”
   Nel tab “Generale” clicca “Elimina…”
   Seleziona l’opzione “Cookie”
   Clicca “Elimina”
Safari
   Clicca “Preferenze”
   Clicca “Privacy”
   Clicca “Rimuovi tutti i dati del sito web…” e conferma