Misure urgenti – Crisi Ucraina

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2022 è stato pubblicato il decreto-legge n. 21/2022 (c.d. Decreto Ucraina), con il quale vengono previsti ulteriori trattamenti di CIGO e assegno di integrazione salariale per i datori di lavoro che hanno esaurito i periodi ordinariamente previsti dal D.Lgs. n. 148/2015, nonché un regime di deroga agli oneri contributivi addizionali vigenti in caso di ricorso alla sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per i datori di lavoro in particolari difficoltà economiche generate dalla crisi ucraina.

Il decreto prevede inoltre l’estensione della platea dei lavoratori beneficiari dello sgravio contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2022 (art. 1, comma 119, Legge. 234/2021) in favore delle imprese in crisi, inserendo tra i beneficiari anche i lavoratori licenziati nei sei mesi precedenti per riduzione di personale da parte di aziende per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale presso la struttura per la crisi d’impresa, ovvero lavoratori impiegati in rami di azienda oggetto di trasferimento da parte delle imprese suddette.

Viene infine disposta, per il solo anno 2022, la possibilità per i datori di lavoro privati di erogare, ai propri dipendenti, buoni benzina o titoli analoghi per l’acquisto di carburante senza che questi concorrano, nel limite di euro 200 per lavoratore, alla formazione del reddito imponibile ai sensi del comma 3, art. 51 del TUIR.

 

Sentiti libero di condividere

Retour de lavoir -Théophile Alexandre Steinlen - 1912

cerca nelle news

Archivi

Iscriviti alla newsletter

Potrai rimanere aggiornato sulle ultime disposizioni e opportunità del mondo del lavoro

Iscriviti alla newsletter

Potrai rimanere aggiornato sulle ultime disposizioni e opportunità del mondo del lavoro

TIENITI AGGIORNATO
Riceverai mensilmente la nostra selezione delle news più importanti

TIENITI AGGIORNATO
Riceverai mensilmente la nostra selezione delle news più importanti

tieniti aggiornato

Riceverai mensilmente la nostra selezione delle
news più importanti